Dress Up Fashion 

Dermatite da freddo:una delle conseguenze delle base temperatura e di cattive abitudini

Sharing is caring!

I cambiamenti climatici stagionali comportano per ognuno di noi alcune doverose scelte. L’arrivo dell’inverno obbliga a proteggersi per evitare di indebolire il corpo ed esporsi a virus influenzali; anche la pelle ha bisogno di cura, in quanto il freddo la disidrata favorendo l’insorgenza di dermatiti molto fastidiose. Vediamo insieme i rimedi più efficaci a questo problema che colpisce persone di tutte le età.

La dermatite da freddo e le sue conseguenze

La dermatite è una patologia che consiste nell’infiammazione della pelle; le dirette conseguenze sono visibili e localizzate nei punti specifici in cui si manifesta e si presentano sotto forma di rossore, irritazione e disidratazione; a tali sintomi può essere associato un prurito più o meno forte che rende la dermatite molto fastidiosa.

Le zone più colpite sono generalmente le aree più esposte all’aria, cioè il viso e in particolar modo le orecchie e la nuca; anche le mani sono molto delicate e in alcuni casi la dermatite può presentarsi sulle ginocchia o sui gomiti, zone caratterizzate da una pelle più sottile e priva di tessuto adiposo.

Curare la dermatite da freddo

Questa patologia è generalmente semplice da trattare ed è più che sufficiente affidarsi a un prodotto che restituisca alla pelle la sua naturale elasticità, come Lichtena Med, una pomata appositamente studiata per lo scopo che possiede anche un effetto lenitivo. L’uso della crema consente alla pelle di reidratarsi, tornando così ad essere morbida e meno soggetta a screpolature e dolorose ragadi, che possono manifestarsi nel caso la dermatite venga trascurata.

Inoltre, è buona norma evitare che le zone di cute lesa vengano a contatto con polveri o peli di animale, in quanto si tratta di fattori che possono complicare notevolmente il processo di guarigione; anche i lavaggi devono essere effettuati con saponi neutri e di buona qualità ed è fortemente consigliato non usare abiti sintetici, che hanno fibre tessili molto irritanti in special modo nelle aree più soggette a intensa sudorazione.

Un ultimo aspetto da tenere assolutamente in considerazione è l’alimentazione, che deve prevedere ricette a base di carote e spinaci contenenti le vitamine fondamentali per la pelle; è consigliato inoltre bere molto acqua.

Prevenire la dermatite da freddo

L’uso di un buon prodotto è senza dubbio una soluzione ottimale, ma è necessario attenersi anche ad alcune regole di comportamento, senza le quali ottenere dei risultati potrebbe essere maggiormente difficoltoso.

Può sembrare spiacevole, ma la pelle non gradisce le docce con acqua eccessivamente calda, così come il trattenersi sotto di esse per un periodo troppo lungo; inoltre al termine del lavaggio è preferibile applicare la crema con la pelle ancora umida, immediatamente dopo essersi tolti l’accappatoio o essersi asciugati.

Sempre fra le mura domestiche, è una buona idea usare un umidificatore per invertire la tendenza che ha ogni impianto di riscaldamento ad asciugare eccessivamente l’ambiente.

All’aperto è importante prestare attenzione all’esposizione ai raggi solari, compresi i riflessi della neve per gli amanti dello sport invernale.

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment